Domenica, 6 Dicembre 2020

Riqualificazione sismica, soluzioni innovative per affrontare il problema

25 ottobre 2017

L`Italia, che da sempre convive e fa i conti con i terremoti, è chiamata a riflettere con urgenza su come tutta la filiera edile – dalla politica alla progettazione, dalla produzione alla distribuzione delle soluzioni costruttive fino alle imprese edili – possa affrontare le sempre più frequenti emergenze sismiche che coinvolgono l`Italia da Nord a Sud e contribuire alla prevenzione e messa in sicurezza gli edifici italiani tramite lo sviluppo e l`applicazione di soluzioni innovative ed efficaci. Sono queste le linee guida attorno alle quali si è sviluppato il convegno "Il ruolo della filiera edile nella riqualificazione sismica, tra legislazione, politica e opportunità sociali" organizzato da Federcomated e Sercomated a Roma nella sede di Confcommercio di Piazza Belli e al quale ha partecipato anche Piero Oranges (al centro nella foto), presidente Federcomated della provincia di Cosenza. Sei milioni di edifici in cattivo, se non pessimo stato. È questo uno dei dati più significativi - fornito da Andrea Barocci di Associazione Ingegneria Simica Italiana. Federcomated ha lanciato anche l`iniziativa "Adotta una scuola", che prevede che ogni distributore di materiali edili diventi tutor di una scuola del suo territorio, in modo da poter supervisionare e consigliare al meglio gli istituti scolastici italiani in termini di sicurezza e riqualificazione, fornendo anche supporto e consulenza. Un`iniziativa importante, fortemente voluta dal mondo della rivendita e della produzione di materiali per l`edilizia che va a inserirsi in un contesto di estrema attualità: è di qualche giorno infatti il rapporto di Legambiente Ecoscuole, che fotografa ben 15.055 edifici scolastici che necessitano una riqualificazione in termini sismici, operazione che l`associazione ritiene realizzabile in un tempo di 113 anni se non si assisterà a una svolta decisa dei tempi e modi di realizzazione.Il presidente di Federcomated, Giuseppe Freri, dopo aver ricordato  i "numeri" della federazione in termini di fatturato e aver ringraziato l`attività di Confcommercio come associazione di rappresentanza, ha sottolineato l`importanza di un tavolo paritetico tra industria e distribuzione all`interno della filiera della costruzioni. "Oltre il 70% del nostro Paese si trova in zona sismica e alla luce degli ultimi eventi per gli italiani è diventata una priorità assoluta proteggersi dal rischio e mettere in sicurezza il loro bene più prezioso, ovvero la casa – ha spiegato Gabriele Nicoli, vice presidente Sercomated.