Sabato, 28 Novembre 2020

Prorogata la scadenza del Mud al 30 giugno 2020

23 giugno 2020

Il Decreto “Cura Italia” ha rinviato la scadenza della presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) attraverso le attività economiche denunciano i rifiuti prodotti, raccolti, trasportati, smaltiti o avviati al recupero nell`anno precedente la dichiarazione.

I produttori di rifiuti soggetti all`obbligo di presentazione del MUD sono così individuati:

Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;

Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (cosí come previsto dall`articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).

Il modello va presentato di norma entro il 30 aprile di ogni anno ma quest’anno, a seguito dell’emergenza da Cobid-19, la comunicazione può essere effettuata entro il 30 giugno 2020.

La presentazione alla Camera di Commercio va effettuata esclusivamente per via telematica e si può delegare la predisposizione e la comunicazione ad un soggetto terzo che possa realizzare tali adempimenti per conto dell’impresa.

Attraverso i propri sportelli Confcommercio Cosenza può inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati sulla base di espressa delega.

Per conoscere il modello o avere maggiori informazioni contatta i nostri uffici:

Tel 098477181

E-mail cosenza@confcommercio.it