Martedì, 11 Maggio 2021

Prescrizione ridotta a due anni sulle bollette del gas

21 novembre 2018

L`Autorità per l`energia (ARERA) ha attuato, con Deliberazione 569/2018 (e relativo Allegato A), la disposizione della Legge di Bilancio 2018 (art 1 comma L. 205/2017) che prevede che qualora vi siano importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni, si potrà eccepire la prescrizione.

Pertanto, dopo l`attuazione della prescrizione biennale per il settore elettrico avvenuta dal 1° marzo 2018, a partire dal 1° gennaio 2019, la prescrizione si applicherà anche alle fatture per l`acquisto di gas.

La Delibera conferma l`applicazione della nuova disciplina anche nel caso delle utenze non domestiche. Restano escluse le imprese che consumano più di 200.000 mc/anno e quelle imprese cosiddette "multi-sito" (es: imprese con filiali) in cui almeno un punto di prelievo (PDR) presenta consumi eccedenti i 200.000 mc/anno.

L`Autorità, per una maggiore trasparenza sugli importi prescrittibili e per rendere più facile per il cliente esercitare il proprio diritto, ha imposto di evidenziare in maniera chiara e comprensibile gli importi prescrittibili ovvero risalenti a consumi risalenti a più di 2 anni. In aggiunta dovrà essere predisposto dai fornitori di energia un apposito modulo per consentire al cliente di presentare apposito reclamo. Il reclamo è fondamentale in quanto unico modo per non pagare gli importi non dovuti.

Il venditore potrà scegliere se emettere una fattura separata contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni o in alternativa, in un`unica fattura evidenziare gli importi prescrittibili.

L`Autorità ha previsto che laddove vi sia un addebito diretto (domiciliazione bancaria o carta di credito) gli importi oggetto di conguaglio non siano conteggiati e quindi prelevati dall`utente.

Occorre evidenziare che, in talune fattispecie, il venditore potrà presumere che la responsabilità del conguaglio sia attribuibile al cliente finale (es: caso contatore non accessibile). In tal caso lo dovrà scrivere nella fattura e spetterà al Cliente finale reclamare per eventuali contenziosi in merito all`accertamento delle responsabilità.

La Delibera prevede, con riferimento alle fatture per forniture di gas emesse prima dell`1° gennaio 2019, con scadenza successiva a tale data, per importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni, che il venditore sia tenuto a informare il cliente, contestualmente all`emissione della fattura e comunque almeno 10 giorni in anticipo rispetto alla scadenza dei termini di pagamento, utilizzando uno o più canali di comunicazione idonei a garantire completezza e trasparenza circa la possibilità di eccepire la prescrizione.

Si ricorda che le medesime norme sono valide anche per il settore elettrico, solo per le utenze alimentate in bassa tensione.