Domenica, 24 Ottobre 2021

Per gli alberghi un discreto 2013. Bocca: "ancora lontani dalla fine del tunnel"

28 gennaio 2014

Il 2013 ha segnato nel complesso un miglioramento delle performance alberghiere: i risultati mostrano un recupero in atto, ma restano comunque lontani dai livelli raggiunti nel 2007: è quanto si evince dal Res Str Global, che ha analizzato le performance di circa 800 alberghi di fascia media e alta in 14 destinazioni italiane. Nel confronto tra le performance del 2013 rispetto al 2012, Venezia si conferma la regina tra le citta` esaminate: occupazione delle camere + 5%, tariffa media giornaliera + 14,6% e ricavo medio per camera disponibile + 20,3%. Durante le festività natalizie, tra il 22 dicembre e il 6 gennaio, Roma, Milano, Firenze e Venezia mostrano segnali positivi rispetto all`analogo periodo dell`anno precedente. Lo studio rileva anche una curiosità: a Torino il giorno della Befana ha fatto registrare un +100% di occupazione rispetto allo scorso anno.

I dati Res sul ricavo ricavo medio per camera fanno parte del Barometro del turismo di Federalberghi, il set di indicatori che - ai sensi del nuovo contratto nazionale sul turismo siglato il 18 gennaio scorso - sarà utilizzato dalle parti sociali per monitorare l`andamento della crisi. Secondo il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, "i segnali di ripresa registrati su alcune piazze, dovuti soprattutto all`apporto della clientela internazionale, inducono gli imprenditori a non mollare la presa, anche se lo stato di sofferenza generale purtroppo non si attenua. Con il ricavo medio a camera sotto i livelli del 2007 ed una opprimente progressione dei costi di gestione e delle tasse, la fine del tunnel è ancora lontana". Il presidente Bocca "reclama con urgenza l`adozione di politiche di sviluppo: sostegno agli investimenti, riduzione della pressione fiscale, risorse per la promozione, contrasto all`abusivismo".