Domenica, 24 Ottobre 2021

Osservatorio sulla digitalizzazione di bar e ristoranti. Compila il questionario

20 febbraio 2019

Negli ultimi anni il settore dei pubblici esercizi è stato attraversato da rilevanti cambiamenti che vedono nella digitalizzazione un riferimento importante per comunicare, intercettare e fidelizzare gli utenti ma anche per la gestione delle aziende.

In tale contesto l’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b del Politecnico di Milano sta promuovendo un’indagine finalizzata a rilevare il livello di digitalizzazione dei nostri bar con specifico focus su fatturazione elettronica, digitalizzazione dei processi aziendali interni e di relazione con i clienti ed eCommerce B2b.

L’obbligo di Fatturazione Elettronica introdotto a partire dal primo gennaio di quest’anno ha spinto le imprese a dotarsi di strumenti digitali per la trasmissione e la ricezione delle proprie fatture. Questa misura può portare nei prossimi anni a un più maturo e consapevole utilizzo di strumenti digitali anche nelle attività professionali.

Per queste ragioni la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha ritenuto di condividere con l’Osservatorio l’idea di favorire la comprensione delle nascenti novità digitali da parte delle imprese del settore e di individuare le opportunità che questi strumenti possono fornire a supporto delle strategie aziendali.

Per realizzare l’indagine è stato predisposto un breve questionario a cui è possibile rispondere on line cliccando qui.

I dati ottenuti saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata ed anonima per sole finalità statistiche.