Giovedì, 21 Ottobre 2021

Igf Italia 2020. I numeri di un’edizione da record

19 ottobre 2020

Un`edizione da record di presenze quella dell`Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020, - l`evento condotto sotto l`egida dell`ONU, organizzato per la prima volta dalla Camera di Commercio di Cosenza, dall`Unioncamere e da Infocamere - ma anche ricchissima di spunti e riflessioni sul mondo di internet e del digitale.

Tre giorni di confronto e scambio di idee, online e nelle sedi delle Camere di Commercio collegate dal 7 al 9 ottobre, resi possibili grazie al lavoro del Comitato organizzatore e del Comitato di programma IGF Italia, con il patrocinio del Ministero per l`Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, cui hanno aderito 54 Camere di Commercio e Unioni regionali, svolti in collaborazione con Agid - Agenzia per l`Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell`innovazione e AssoTLD.

Una partecipazione eterogenea, fatta di cittadini, studenti, imprese e corpi intermedi, ben oltre i soliti addetti ai lavori, seguita complessivamente da più 35 mila persone sulle diverse piattaforme online e con una copertura di oltre 2,5 milioni di persone, solo sul canale Facebook della Camera di Commercio di Cosenza. 157 relatori in rappresentanza dei principali attori internet italiani e internazionali, suddivisi in 12 incontri con collegamenti in contemporanea dalle sedi della Camera di Commercio di Cosenza, di Unioncamere (Roma) e InfoCamere (Padova), 23 sessioni parallele svolte dalle sedi delle Camere di Commercio di Torino, Firenze e Milano, e oltre 16 sessioni satellite in molte altre Camere di Commercio italiane fra quelle che hanno aderito al Forum.

"IGF Italia 2020 - afferma il presidente dell`ente camerale di Cosenza, Klaus Algieri - rappresenta un punto di svolta nell`approccio alla Governance di Internet per come concepita dal Forum Italia in passato. Per la prima volta l`evento ha assunto una portata davvero nazionale, ha appassionato e dato voce ai giovani e al mondo della scuola e delle università; ha coinvolto in modo attivo la politica e le istituzioni, con l`intervento della Ministra Paola Pisano, della Ministra Nunzia Caltalfo, della Sottosegretaria Mirella Liuzzi, dell`On. Mattia Fantinati, solo per citarne alcuni; ha provato a dare risposte alle esigenze di tutte quelle imprese, moltissime del Sud, che chiedono di essere ascoltate e di conoscere quanto più possibile in tema di internet e digitale. Abbiamo raccolto tantissime proposte e riflessioni che saranno trasferite ai decisori istituzionali ma, soprattutto, abbiamo posto le basi per la costruzione di una relazione permanente tra gli stakeholder che hanno preso parte all`evento. È stato un successo dell`intero sistema camerale e ha dimostrato quanto le Camere di Commercio siano un punto di riferimento imprescindibile nel dialogo con i territori, un dialogo capace di raccoglierne le istanze attraverso un coinvolgimento fatto di prossimità e conoscenza approfondita delle singole realtà".

Tra le tematiche più dibattute nel corso del Forum, la sostenibilità e la governance dei dati, declinate dal punto di vista dell`Intelligenza Artificiale, dell`e-procurement, della privacy e della cybersicurezza, seguendo il filo comune della necessità di regole certe e condivise, per scongiurare un`anarchia regolatoria che andrebbe a vantaggio dei potenti opacizzando l`autorità delle istituzioni. La grande partecipazione ad IGF Italia 2020 ha dimostrato che c`è voglia di conoscere, di informarsi, di essere consapevoli e di voler dire la propria nel processo di regolamentazione della rete, con l`auspicio di costruirne una che sia condivisa dal basso. Proprio l`eterogeneità e la qualità del pubblico ha suggerito che è giunto il momento storico di rendere permanente lo sforzo di ascolto attraverso l`IGF, creando anche un corpo intermedio che sia capace di catalizzare tutte le esigenze degli stakeholder. Il virus ha messo a nudo le fragilità della nostra società. È importante educare cittadini ed imprese all`uso corretto della grande mole di dati che la rete mette a disposizione. Nel futuro, infatti, sarà vitale difendersi dal cattivo uso dei dati e imparare a gestirli ed analizzarli. C`è bisogno di una democratizzazione delle tecnologie con un abbassamento dei costi ed un conseguente aumento della digitalizzazione. Internet può creare nuovi divari: non tra nord e sud, non tra uomini e donne, non tra giovani e anziani, ma tra individui e aziende digitalizzate e non, perché il digitale è un fattore abilitante per le persone e per le imprese, che possono progredire e diventare più competitive, modificandosi ed evolvendosi. Il nostro tessuto produttivo è formato da micro e piccole imprese che hanno compreso che il web rappresenta per loro un`opportunità senza precedenti. Le aziende sono disposte a investire e a unire il "fisico" al digitale. L`IA, la realtà virtuale o aumentata, la blockchain, devono essere usate dalle aziende per la loro crescita.