Lunedì, 8 Marzo 2021

Fondo emergenza Covid-19 per agenzie di viaggio e tour operator

16 settembre 2020

È stato pubblicato sul sito www.beniculturali.it , nella sezione Atti e Normativa / Avvisi e circolari, il Decreto della Direzione Generale Turismo del MIBACT 15 settembre 2020 Avviso pubblico destinato al sostegno delle agenzie di viaggio e dei tour operator, a seguito delle misure di contenimento da COVID-19.

L’avviso è rivolto alle agenzie di viaggio e ai tour operator che, al momento della presentazione dell’istanza, esercitano attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici ATECO 79.1, 79.11, 79.12.

Le domande per accedere ai contributi dovranno essere presentate in modalità telematica, compilando il format disponibile nello sportello online appositamente predisposto, raggiungibile all’indirizzo: https://sportelloincentivi.beniculturali.it

Sarà possibile inviare le domande a partire dalle ore 10:00 del 21 settembre 2020 fino alle ore 17:00 del 9 ottobre 2020.

(Da venerdì 18 settembre 2020 vi sarà l’opportunità per l’utente di effettuare prove di autenticazione e di attribuzione delle deleghe, ma non potrà essere ancora inviata l’istanza).

Il sistema è già programmato per effettuare, in maniera automatizzata, tanto i controlli preliminari sui requisiti di ammissibilità quanto l’esecuzione del calcolo del “contributo teorico” spettante, sulla base dei dati che l’istante inserisce, autocertificandoli, relativi a:

• importo in euro relativo all`ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo 23 febbraio-31 luglio 2020;
  • importo in euro relativo all`ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo 23 febbraio-31 luglio 2019;
  • importo in euro dei ricavi del periodo di imposta dell’anno 2019;
  • importo in euro del contributo a fondo perduto per imprese e autonomi con fatturato inferiore a 5 milioni di euro, così come da previsioni dell’art. 25, comma 3, del decreto “Rilancio”, ed eventualmente percepito.

Potrà essere presentata una sola istanza per ciascun operatore economico, ma sarà possibile presentare una o più istanze correttive, che verranno sostituite direttamente dallo sportello alla prima istanza presentata.

Per ulteriori dettagli sulla presentazione delle domande, potete contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA - Tel. 0984 77181 email cosenza@confcommercio.it