Venerdì, 5 Marzo 2021

Fondo Calabria Competitiva (FCC). Finanziamenti alle micro e piccole imprese

8 gennaio 2021

La Regione Calabria vuole sostenere, attraverso finanziamenti rimborsabili a tasso agevolato, le micro e piccole imprese calabresi che si trovano in temporanea carenza di liquidità, dovuta alle restrizione allo svolgimento delle attività economiche, imposte dall’emergenza da Covid-19.

La misura, in particolare, si rivolge alle Microimprese e le Piccole Imprese che sono in temporanea difficoltà finanziaria, le quali devono essere costituite da almeno 2 anni solari, avere unità operativa in Calabria ed essere attive nei settori di attività specificamente previsti dal bando.

L’Intervento finanziario è concedibile nella misura massima del 25 % del fatturato registrato dall’impresa nell’anno 2019, e comunque entro i seguenti limiti: minimo € 15.000 - massimo € 80.000.

• Il tasso di interesse fisso è pari allo 0,69 % annuo.
  • La durata del finanziamento è di 5 anni, oltre ad un periodo di preammortamento di 12 mesi.
  • Il rimborso del finanziamento avverrà mediante pagamento di rate trimestrali posticipate.
  • A garanzia del finanziamento concesso è richiesta la fideiussione personale dei soci, oppure, in alternativa, polizza assicurativa.

L’erogazione del finanziamento avverrà in un’unica soluzione subito dopo la stipula del contratto di finanziamento, previa acquisizione del Durc attestante la regolarità contributiva dell’Impresa beneficiaria.

Le imprese interessate potranno registrarsi attraverso la piattaforma informatica resa disponibile da Fincalabra e predisporre la domanda a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 20 gennaio 2021, mentre l’invio della domanda (precedentemente predisposta e firmata digitalmente) sarà possibile a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 27 gennaio 2021, e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Per ulteriori informazioni e per assistenza nella presentazione delle domande, contattate i nostri uffici ai seguenti recapiti:

COSENZA - Tel. 0984 77181 email cosenza@confcommercio.it

CORIGLIANO CALABRO - Tel 0983 859021 email corigliano@confcommercio.cs.it