Domenica, 24 Ottobre 2021

Firmato Accordo con l`ANCL S.U. Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro U.P. di Cosenza

11 gennaio 2010

Oggi, presso la sede provinciale di Confcommercio, è stato firmato un accordo tra Confcommercio Cosenza, rappresentata dal presidente Klaus Algieri, e L`ANCL SU U.P. di Cosenza, rappresentata dal Presidente Provinciale Rag. Alfonso Fernando Romio. Tale accordo, mira a dare piena attuazione, su base territoriale, all’accordo nazionale del 10/03/2005 tra Confcommercio e l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro.
I punti principali dell’intesa prevedono l’impegno da parte dell’ANCL di far aderire le aziende clienti alla Confcommercio mediante la divulgazione dei vantaggi e dell’`importanza, sotto il profilo della tutela sindacale, che l`adesione al sistema Confcommercio comporta per le aziende. Confcommercio Cosenza, d’altra parte, si impegna a facilitare e a rendere fruibili per gli iscritti all’ANCL l’accesso ai servizi offerti in materia di lavoro (Ente Bilaterale, formazione continua, corsi sulla sicurezza del lavoro )
Il presidente Algieri, ha affermato che “con la firma dell’accordo tra Confcommercio Cosenza e L`ANCL provinciale, si avvia un processo tendente ad instaurare una diversa logica di rapporti tra il sistema della confederazione e quello dei consulenti del lavoro. Il potenziamento del ruolo di rappresentanza di Confcommercio Cosenza passa anche attraverso iniziative di raccordo con il mondo dei consulenti del lavoro, che operano principalmente nei confronti della piccola e media impresa. I principi generali dell`accordo - continua il presidente di Confcommercio - si basano sul riconoscimento reciproco fra le due Organizzazioni di rappresentanza e mirano allo sviluppo di rapporti di collaborazione. Confcommercio, anche attraverso l’Ente Bilaterale, si impegna a promuove e a fornire iniziative e progetti in materia di formazione dei lavoratori, di qualificazione e riqualificazione professionale, e molto altro ancora.” Tali servizi saranno facilmente fruibili da tutti  gli interessati anche grazie alla presenza concreta dell’associazione sulle diverse aree della provincia. Alle due sedi operative, quella di Cosenza e quella di Corigliano, se ne aggiungerà molto presto un’altra nella città di Paola, agevolando così i numerosissimi associati della fascia tirrenica nella fruizione dei servizi offerti dalla loro associazione.
Il presidente provinciale dell’ANCL, Alfonso Fernando Romio, ha affermato che “l’intesa, nel rispetto delle specifiche identità, potrà favorire anche la messa in atto da parte dei consulenti di modalità operative che ribadendo il ruolo sindacale di Confcommercio, quale organizzazione comparativamente più rappresentativa del commercio, del turismo e dei servizi, si Impegnano a favorire, la integrale applicazione dei CCNL sottoscritti da Confcommercio in una logica di messa a punto di un mercato del lavoro trasparente, regolare e nel pieno rispetto della corretta concorrenza fra imprese".

Nella foto: da sinistra, Giuseppe Politano, coordinatore Giovani Imprenditori Confcommercio Cosenza; Klaus Algieri, presidente Confcommercio Cosenza; Alfonso Fernando Romio, presidente provinciale dellANCL SU; Mauro Spinelli, dirigente Confcommercio Nazionale.