Martedì, 11 Maggio 2021

Dl semplificazioni: tutte le misure da Alitalia al fondo per le Pmi

13 dicembre 2018

Dalla conferma della proroga per la restituzione del prestito ponte di Alitalia, alla soppressione del sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri); dai 50 milioni per le Pmi creditrici della Pa (Legge Bramini) al piano per le carceri. Queste alcune delle novità introdotte con il dl semplificazioni approvato oggi dal Consiglio dei ministri, un decreto che rispetto alla bozza circolata nelle scorse settimane risulta molto più snello. Se nella prima versione, infatti, erano previsti 28 articoli, ora ce ne sono solo 10. Tra gli stralci principali c`è quello sugli interventi al Codice degli appalti e quelli riguardanti i vertici Anpal.

Ecco le principali novità:

FONDO DI 50 MLN A PMI CREDITRICI DELLA PA (LEGGE BRAMINI)

Viene istituito un fondo di garanzia (dotazione iniziale 50 milioni di euro) per le piccole e medie imprese che devono denaro agli istituti di credito perché sono a loro volta creditrici nei confronti della pubblica amministrazione che non paga. L`impresa che si trova in questa situazione potrà accedere al fondo di garanzia per un piano di dilazione del debito. Si prevede la possibilità di evitare la perdita del bene quando il debitore dimostra di essere creditore della Pa.

DA GENNAIO 2019 SOPPRESSO IL SISTRI

Dal primo gennaio 2019 sarà` "soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri)". Dal prossimo anno e fino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal ministero dell`Ambiente, i soggetti obbligati alla tracciabilità effettueranno gli adempimenti secondo il sistema tradizionale cartaceo, potendosi avvalersi comunque della trasmissione digitale.

ABOLITO IL REGISTRO UNICO DEL LAVORO TELEMATICO

Viene abrogata la disposizione che prevedeva l`entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 del Libro unico del lavoro telematico.

SISTEMA PUBBLICO CONNETTITIVITA` PASSA DA AGID A CHIGI

Per attuare gli obiettivi dell`Agenda Digitale Italiana, la gestione della Piattaforma digitale per l`interconnessione e l`interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento abilitati, sono trasferiti dall`Agenzia per l`Italia digitale alla presidenza del Consiglio che può avvalersi di un Commissario Straordinario. Entro 120 giorni dall`entrata in vigore del decreto deve essere costituita una società per azioni interamente partecipata dallo Stato, utilizzando ai fini della sottoscrizione del capitale sociale iniziale quota parte delle risorse finanziarie già assegnate all`Agenzia per l`Italia digitale per le esigenze della piattaforma Al Prenzia con la decadenza di quello in carica.

PROROGA 6 MESI PRESTITO PONTE ALITALIA

Il prestito ponte di Alitalia da 900 milioni di euro viene nuovamente prorogato. La scadenza del rimborso del prestito, fissata al 15 dicembre "è rimborsato entro trenta giorni" dalle cessione dei complessi aziendali" e in ogni caso "non oltre il termine del 30 giugno 2019".

EDILIZIA PENITENZIARIA

Si prevedono interventi per fronte al sovraffollamento delle strutture carcerarie e per consentire una attuazione più celere del piano di edilizia penitenziaria.

INCARICHI MEDICI DI BASE PRIMA DI FINE CORSO

Fino al 31 dicembre 2021, per far fronte alla carenza contingente di medici, si da la possibilità ai medici non ancora specializzati iscritti al corso di medicina generale ma che ad oggi sostituiscono il medico di base nei periodi di assenza di avere l`assegnazione di pazienti propri anche se ancora non specializzati.

IMMISSIONE A RUOLO DEI NUOVI DIRIGENTI SCUOLA

Per accelerare l`assunzione di dirigenti scolastici si prevede che i candidati ammessi al corso conclusivo del corso- concorso bandito nel 2017 sono dichiarati tutti vincitori e assunti. Si consente l`immissione a ruolo già a partire da settembre 2019. Gli immessi a ruolo a settembre potranno frequentare il corso durante l`anno di prova.